[ 12 Novembre 2021 ]

NO CYBERBULLISMO

#INNOTV propone un laboratorio rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori sui temi della sicurezza in rete.
Il laboratorio è un’occasione per i ragazzi di confronto su sé stessi e sulle relazioni con gli altri tra reale e virtuale.
Il laboratorio offre inoltre ai genitori un’opportunità di riflessione sul ruolo degli adulti nel mondo digitale.
Chi sono io in rete? Come mi vedono gli altri? Cos’è uno shit storm, come prevenirlo e affrontarlo? Come posso essere un buon
cittadino “digitale”?

RAGAZZI
Il laboratorio prevede 3 incontri rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Gli incontri si svolgeranno nella Palestra Digitale presso il Circolo NOI di Via Duca D’Aosta n° 2 a Mignagola.
Mercoledì 24/11 ore 15.30-17.00
Autostima, consapevolezza, sogni e desideri, come sono io e come mi vedono gli altri nel mondo digitale.
Mercoledì 01/12 ore 15.30-17.00
Rapporto tra pari nel mondo digitale: conoscenza/fake news, appariscenza/ anonimato, fiducia/sfiducia, like/ indifferenza/shit storm…
Lunedì 19/01 ore 15.30-17.00
Da Digital Divide a “Cittadinanza digitale”: come il mio comportamento qualifica i luoghi. La responsabilità della persona all’interno di un gruppo.
ADULTI
L’incontro è dedicato al pubblico adulto e si svolgerà presso la sala Aldo Moro in Via Roma n° 52 a Carbonera.
Lunedì 19/01 ore 20.30-22.30
Il ruolo dell’adulto nella prevenzione e nella conoscenza del digitale.

Le attività saranno condotte da un formatore della cooperativa La Esse e da un educatore della Comunità Murialdo Veneto che stimolerà il dialogo ed un confronto diretto con i ragazzi.
La Cooperativa La Esse promuove l’innovazione sociale, la partecipazione e il cambiamento attraverso progetti che attivano
le persone e le comunità ad affrontare i problemi e a stabilire nuovi legami.
Lo scopo principale della Comunità Murialdo è la realizzazione di interventi e di specifiche risposte a favore della realtà
minorile e giovanile a cui manca un adeguato sostegno educativo familiare e/o sociale e delle famiglie con disagio operando in
sinergia e in stretta collaborazione con i servizi sociali territoriali e con le energie presenti nel territorio.

Per registrarsi:

https://docs.google.com/forms/d/1Vh4tA65TwpUdCzRG7brORQ2jVmhc0K4RWORrVRShH9M/edit

Please follow and like us: