Terzo Tavolo di Innovazione Permanente
Venerdì 9 luglio si è tenuto il Terzo Tavolo di Innovazione Permanente di #INNOTV
L
o scorso Venerdì 9 luglio si è tenuto presso gli spazi del Museo Bailo di Treviso il Terzo Tavolo di Innovazione Permanente, un focus group nel quale i partner del progetto si sono confrontati riguardo alle tematiche, agli sviluppi e alle idee innovative che caratterizzeranno per i prossimi mesi di programmazione di #INNOTV.
Il tema è stato l’Agenda Digitale per la Regione Veneto. Poiché #INNOTV è uno dei dieci progetti finanziati dalla Regione, lo scopo è quello di promuovere la trasformazione digitale con un particolare rilievo sui Dati Aperti.
Tutti gli Innovation Lab promossi dalla Regione Veneto si configurano infatti come luoghi simbolo del processo di digitalizzazione in atto, garantendo l’incontro e la partecipazione attiva di pubblico e privato per una diffusione consapevole dei Dati Aperti, gli open data, dati accessibili a tutti, resi disponibili da Pubbliche Amministrazioni o aziende e riutilizzati per diversi scopi.
Da sempre eventi come quello che si è appena concluso si sono rivelati interessanti opportunità di confronto e partecipazione da parte di tutti gli attori coinvolti.
I temi strategici
Il successo del Tavolo di Innovazione Permanente è stato eclatante. I partner coinvolti hanno avuto modo di focalizzarsi sulle attività in programma e su alcuni dei temi strategici, quali ad esempio:
- le competenze e la cultura digitale per istituzioni pubbliche e aziende private;
- la scuola e il mondo del lavoro supportati dalla digitalizzazione e verso un percorso di crescita delle Nuove Generazioni;
- la necessità di “fare rete”, un percorso che vede la partecipazione attiva di territorio, attori pubblici e privati e cittadini;
- la durabilità del progetto, ovvero la definizione di un piano strutturato volto a fare di #INNOTV il punto di riferimento per tutte le generazioni parte attiva del progetto.
Allo stesso tempo, si sono sviluppato importanti conversazioni circa le esigenze e le opportunità offerte dal territorio, nonché collaborazioni in vista degli eventi futuri.
Per l’occasione hanno partecipato ETT S.p.A e Mixura S.r.l, aziende partner del progetto e coinvolte nei principali eventi e laboratori in agenda, e i sindaci dei comuni di Treviso, Carbonera, Villorba e Roncade, oltre ad alcuni esponenti della Regione Veneto.