#INNOTV inaugura!
Si inaugura a Treviso #INNOTV, il nuovo Innovation Lab dedicato alla curvatura digitale della società e delle PA.
Il progetto #INNOTV inaugura i propri spazi venerdì 1° ottobre 2021. Alle ore 12.00 si terrà la conferenza stampa presso la Biblioteca Borgo Cavour alla quale parteciperanno le istituzioni, ETT S.p.A. e Mixura S.r.l., le due imprese vincitrici del bando, che guideranno i Comuni committenti nel percorso di innovazione.
L’evento istituzionale presenterà gli spazi di INNOTV e le prossime iniziative del progetto, tra cui l’importante Call 4 Ideas, in lancio proprio il 1° Ottobre.
Tra i relatori il sindaco di Treviso, Mario Conte e l’assessore alle politiche ambientali, smart city, organizzazione e logistica di Treviso, Alessandro Manera. Parteciperanno inoltre i rappresentanti delle istituzioni Regionali, Provinciali e di tutti i Comuni facenti parte del progetto.
Il Progetto ha preso il proprio via nel mese di luglio con le prime iniziative di coinvolgimento del territorio: tra gli eventi già realizzati si trovano:
- Lab Talk, momenti di approfondimento sulle ultime frontiere del digitale
- AI4Kids, il workshop di introduzione all’Intelligenza Artificiale per bambini delle scuole elementari,
- NoCyberbull, l’appuntamento per ragazzi e ragazze delle scuole superiori sul tema del cyberbullismo e sull’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali
- Sportello Digital Divide, un presidio per la cittadinanza che apre ogni giovedì dalle 10.00 alle 12.00.
Con l’inaugurazione degli spazi si dà il via alla Call4Ideas di #INNOTV.
La Call4Ideas del progetto #INNOTV è un’iniziativa che nasce dalla volontà dei Comuni committenti di stimolare la nascita di nuove realtà imprenditoriali sul territorio, fondate su una matrice di innovazione tecnologica importante, capaci di mettere a fattor comune esperienze, mezzi, risorse, e idee per arrivare sul mercato e creare valore per tutti gli stakeholder (cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione, ecc.).
La Call è dedicata la tema della “Vivibilità degli spazi urbani” e si concentra quindi sul superamento degli ostacoli, fisici o meno, che oggi albergano nelle nostre città, attraverso idee innovative e da sviluppare attraverso strumenti digitali. Le idee dovranno essere indirizzate a favorire, la vivibilità del territorio, intesa come accessibilità e usabilità degli spazi pubblici urbani, virtuali e fisici.