BusinessCalendarioStartup
[ 31 Marzo 2022 by #INNOTV 0 Comments ]

Bando Contributi per la Digitalizzazione I4.0

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha indetto la quarta edizione del Bando di Concorso per la concessione di contributi a fondo perduto alle MPMI a sostegno di interventi di digitalizzazione I4.0.

La dotazione finanziaria complessiva è di € 615.000,00. Due le misure previste:

  • MISURA 1: acquisto di beni strumentali di cui agli allegati A e B della L. 11 dicembre 2016 n. 232 e s.m.i
  • MISURA 2: acquisto di servizi di consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie di innovazione tecnologica I4.0 esclusivamente se collegati all’acquisto dei beni strumentali di cui alla Misura 1.

Le richieste di contributo devono essere inoltrate dalle ore 9:00 del 18/05/2022alle ore 24:00 del 18/11/2022 in modalità telematica con firma digitale attraverso lo sportello “Contributi alla Imprese” della sezione “Servizi E-Gov” della piattaforma WebTelemaco, utilizzando l’apposita modulistica, corredate dalla documentazione specificata nel Bando.

L’intensità del contributo è pari al 50% della spesa sostenuta e effettivamente ammissibile.
Per le imprese in possesso del “Rating di legalità“, tale percentuale è elevata al 60%.

Il Bando è a “fase unica”, ovvero le imprese dovranno presentare la domanda di erogazione del contributo a interventi conclusi, producendo direttamente le fatture delle spese sostenute.
Sono ammissibili gli interventi avviati dall’ 1/01/2022.

Per maggiori informazioni: https://www.tb.camcom.gov.it/bandi.asp

Call4IdeasNewsStartup
[ 17 Dicembre 2021 by #INNOTV 0 Comments ]

CALL4IDEAS – verso l’Incubazione

Si è orma conclusa la Call4ideas di #INNOTV. Delle 7 idee presentate, a passare la selezione sono state Titi, Hi-Nomad, ESP, AIDA e Kit per il restyling inclusivo.

Lunedì 20 dicembre si chiuderanno i primi due incontri di pre-incubazione, utili e necessari a sottolineare l’importanza e l’innovatività delle idee presentate e approfondirle.

Da gennaio, invece, avranno inizio i 4 incontri di incubazione, orientati alla produzione di un Business Plan e di un pitch di presentazione.

Nel percorso di Incubazione affronteranno tutti i temi utili alla migliore definizione dell’idea: Vision, Mission, Value Proposition, Business Idea, Business Model, Customer Validation, go to market strategy e molto altro.

DigitalNewsStartup
[ 20 Ottobre 2021 by #INNOTV 0 Comments ]

PREMIO Creativity STARTUP 2021

Nell’ambito della Treviso Creativity Week (02/11 – 07/11), di cui #INNOTV è partner, trova spazio anche il concorso Creativity STARTUP 2021.

La call è dedicata alla ricerca di idee di soluzioni innovative che possano apportare un valore aggiunto, un beneficio significativo in termini di sviluppo sostenibile e che sia riconducibile ad uno o più dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in merito a:

  • Fashion, Food and Forniture (le tre “F” del made in Italy)
  • Social Innovation
  • Mobilità
  • Turismo & Cultura.

Il premio “Creativity Startup 2021” prevede premi per un valore complessivo di 50mila euro.

Le candidature devono pervenire entro le ore 24.00 di 22 ottobre 2021.

Entro venerdì 29 ottobre una giuria tecnica selezionerà le dieci startup finaliste del premio che saranno chiamate ad esporre i propri servizi e prodotti nella finalissima della mattina del 5 novembre dalle 9.00 alle 11.00 presso l’auditorium della Provincia di Treviso, di cui anche #INNOTV partecipa come membro della commissione di valutazione.

Per informazioni: https://trevisocreativityweek.it/creativity-startup-2021/

BusinessNewsStartup
[ 27 Settembre 2021 by #INNOTV 0 Comments ]

Call4Ideas

La Call4Ideas del progetto #INNOTV è un’iniziativa che nasce dalla volontà dei Comuni committenti di stimolare la nascita di nuove realtà imprenditoriali sul territorio, fondate su una matrice di innovazione tecnologica importante, capaci di mettere a fattor comune esperienze, mezzi, risorse, e idee per arrivare sul mercato e creare valore per tutti gli stakeholder (cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione, ecc.).

La Call è dedicata la tema della “Vivibilità degli spazi urbani” e si concentra quindi sul superamento degli ostacoli, fisici o meno, che oggi albergano nelle nostre città, attraverso idee innovative e da sviluppare attraverso strumenti digitali. Le idee dovranno essere indirizzate a favorire, la vivibilità del territorio, intesa come accessibilità e usabilità degli spazi pubblici urbani, virtuali e fisici.

La matrice comune di questi aspetti troverà soddisfazione nella generazione di dati predittivi e aperti. Il loro monitoraggio sarà una condizione imprescindibile per la bontà dell’idea imprenditoriale. La speranza e la volontà espressa è quella di contribuire al superamento dell’isolamento generazionale agendo sulle barriere architettoniche, sui percorsi culturali, sui parchi urbani, sull’arredo urbano ecc.

L’iniziativa si rivolge a tutti i soggetti che abbiano un’idea innovativa coerente con l’ambito della Call e che si rivolga al territorio del trevigiano. Possono quindi candidarsi cittadini (studenti, insegnanti, dipendenti pubblici e privati, imprenditori), in forma individuale o raggruppati (team), aziende, startup e associazioni.

L’iniziativa ha inoltre lo scopo di creare ed agevolare connessioni tra imprese, cittadini, istituzioni e scuole e per tale motivo non sarà solo possibile candidare una propria idea ma anche proporsi e aderire a progetti esistenti, contribuendo al loro successo e alla loro realizzazione.

Le idee che saranno selezionate come di maggiore interesse, saranno accompagnate in un percorso di sviluppo con un team di Business Analyst che forniranno il loro supporto per testare le idee stesse e costruire insieme ai team candidati i documenti chiave per presentarsi al mondo: il Business Plan e il Pitch.

Infine, per tutta la durata del progetto, le idee che entreranno a far parte dell’Innovation Lab saranno esposte al mondo dei finanziatori e delle imprese, per favorirne il successo e l’avviamento: un trampolino di lancio per nuove aziende del territorio.

Per tutte le informazioni: https://innotv.it/call-4-ideas/

ConferenceNewsStartupWorkshop
[ 25 Giugno 2021 by #INNOTV 0 Comments ]

Tanti eventi e workshop in programma!

Nel coworking della sede di Borgo Cavour a Treviso una volta a settimana è aperto lo Sportello Digital Divide, uno sportello di assistenza provvisto di 8 postazioni pc dove i tutor accompagneranno gli utenti nell’apprendimento e nell’accesso alle risorse digitali.

Sempre nel coworking di Treviso sono presentati alcuni dei laboratori previsti in agenda.

Lab Talk è un evento formativo nel quale esperti del settore affronteranno in un tavolo – in presenza e in streaming – tematiche legate all’innovazione e alle nuove tecnologie.

Nocyberbull è un’altro dei laboratori che tratta problematiche ormai troppo frequenti in età adolescenziale, come il cyberbullismo e la dipendenza da videogiochi.

L’evento formativo si pone l’obiettivo di istruire i giovani al corretto utilizzo della rete e dei social e di sensibilizzare gli adulti relativamente alle problematiche precedentemente citate.

Alla scoperta delle competenze digitali è il nuovo laboratorio per bambini e ragazzi dove si parla di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, Intelligenza Artificiale e robotica.

Si può sperimentare dal vivo l’applicazione di queste tecnologie nella vita di tutti i giorni, favorendo in questo modo l’apprendimento e l’utilizzo di nuovi strumenti digitali.

Nelle nostre palestre digitali di Carbonera, Villorba, Roncade e Silea, una volta a settimana presentiamo l’evento Cittadinanza digitale, l’iniziativa nata per contrastare il fenomeno emergente del digital divide.

Gli iscritti al workshop sono guidati dai tutor di INNOTV nell’apprendimento e gestione dei servizi online della Pubblica Amministrazione e i servizi delle imprese private, come l’home-banking e l’acquisto di beni e servizi sui principali e-commerce.

Ogni mese #INNOTV presenta nelle proprie sedi eventi e workshop aperti a tutti, bambini, ragazzi ed adulti.

Scoprili tutti alla pagina degli Eventi.