Centri di facilitazione digitale in Veneto: Riparte il progetto #INNOTV
Dal 20 gennaio 2025 apre in Veneto una rete di centri di facilitazione digitale per assistere gratuitamente i cittadini nell’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione (PA).
Questa nuova iniziativa mira a migliorare l’alfabetizzazione digitale, offrendo supporto pratico e formazione per favorire l’inclusione tecnologica in tutta la regione. I primi centri saranno inaugurati a Treviso e Silea, seguiti da quelli di Carbonera, Mignagola, Villorba e Roncade, distribuiti strategicamente per coprire l’intera provincia.
Cosa offrono i centri di facilitazione digitale?
I cittadini potranno usufruire di un ampio ventaglio di servizi gratuiti, tra cui:
- Assistenza personalizzata per l’accesso e l’utilizzo di piattaforme digitali come SPID, CIE, PagoPA e altri servizi della PA.
- Supporto pratico nella navigazione e nell’interazione con i portali online pubblici.
- Formazione digitale per migliorare le competenze informatiche, semplificando l’accesso ai servizi digitali.
L’intero progetto è realizzato in collaborazione con QSM S.r.l., azienda specializzata in formazione e consulenza digitale, che garantirà la qualità del servizio.
Calendario di apertura dei centri
Ecco le date e gli orari di apertura dei nuovi centri:
- Treviso – Innovation Lab
Apertura: 20 gennaio 2025
Orari: Lunedì-Venerdì, 9:00-13:00 e 14:30-18:00 - Treviso – Sede Brat
Apertura: 20 gennaio 2025
Orari: Lunedì e Martedì, 15:30-18:30 - Silea – Biblioteca Comunale
Apertura: 22 gennaio 2025
Orari: Mercoledì e Sabato, 9:00-12:30 - Carbonera – Biblioteca Comunale
Apertura: 24 gennaio 2025
Orari: Lunedì, 15:00-19:00; Venerdì, 9:30-13:00 - Mignagola – Circolo Noi
Apertura: 24 gennaio 2025
Orari: Martedì e Venerdì, 15:00-19:00 - Villorba – Spazio Giovani
Apertura: 25 gennaio 2025
Orari: Sabato, 9:00-12:00 - Roncade – Biblioteca Comunale
Apertura: 27 gennaio 2025
Orari: Lunedì e Giovedì, 9:30-13:30
Un aiuto concreto per superare il divario digitale
Questi centri rappresentano un importante passo avanti per promuovere l’accesso ai servizi pubblici online, soprattutto per coloro che non hanno dimestichezza con la tecnologia. La rete di facilitazione digitale si pone l’obiettivo di favorire una maggiore inclusione, rendendo i servizi della Pubblica Amministrazione accessibili a tutti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]