Menzione speciale all’Innovation Day
#INNOTV ha ricevuto la menzione speciale per la Migliore capacità di fare rete e coinvolgere il territorio durante l’Innovation Day che si è tenuto il 26 maggio 2022 ieri presso la Fondazione M9 Museum a Venezia da Agenda Digitale del Veneto.
#INNOTV ha costituito il Tavolo di Innovazione Permanente, composto dai referenti dei Comuni coinvolti nel Progetto e delle realtà di rilievo del territorio (ULSS2, ISRAA, Università, ecc.), per il coordinamento delle attività. Per il pieno coinvolgimento del territorio, inoltre, sono state lanciate indagini a tutta la cittadinanza, alle scuole e a coloro che sono entrati in contatto con l’Innovation Lab con l’obiettivo di rilevare il livello di digitalizzazione, raccogliere nuove idee e proposte sul futuro.
Gli Innovation Lab sono stati premiati per le attività che hanno svolto in questi 2 anni particolarmente difficili, ai vincitori delle cinque categorie sono state consegnate alcune targhe preparate da FabLab Venezia.
Miglior prodotto (App o infografica)
InnovationLab Vicenza – Comune di Vicenza
L’applicazione “Generazione di elettricità da fotovoltaico sui tetti di Vicenza e comuni contermini” è disponibile in multipiattaforma è consente di condurre analisi circa la potenziale produzione di energia fotovoltaica dagli edifici presenti nel territorio vicentino. Per il suo sviluppo, sono stati utilizzati dati Lidar ad alta risoluzione e soprattutto Open Data (MATTM, Geoportale Veneto, SIT VI).
Menzione speciale: Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo – Comune di Rovigo
Con il coinvolgimento di diversi stakeholder, la raccolta e l’analisi dei dati aperti dei tre Comuni aderenti al Progetto, sono state realizzate due infografiche con diverse tecniche di data visualization. I dati sono anche stati disaggregati per frazione e quartiere dei Comuni e sono stati utilizzati per rappresentare il numero di abitanti e spazio verde necessario per abitante perché sia garantita una qualità della vita sostenibile.
Menzione speciale: 37100Lab – Comune di Verona
L’App “Ronda della Carità” è stata sviluppata da un team di giovani in collaborazione con l’ITS Digital Transformation, che insieme hanno attivamente risposto ad un’esigenza del territorio. Il prodotto supporta gli operatori digitalizzando tutto il percorso – anche gestionale – di supporto e assistenza ai senza tetto. Il servizio prevede la registrazione degli utenti, un algoritmo consente di gestire on time di tempi e passaggi di consegna (reperimento del capo di vestiario, gli stati di avanzamento, storico delle consegne). Grazie a questo sviluppo, è stato generato un dataset riguardante le tracciature delle richieste territoriali su questa fascia di popolazione spesso invisibile.
Miglior luogo fisico realizzato
Avatar Alto Vicentino Digitale – Comune di Schio
L’Innovation Lab di Schio si trova all’interno del FaberBox, uno stabile facilmente raggiungibile e di recente costruzione che sorge nel cuore del campus scolastico di Schio. L’inserimento nel contesto scolastico ha aumentato le potenzialità di collaborazione con gli studenti grazie alle sinergie create con Informa Giovani, il servizio civile, ed il progetto FabSchool. Il principale salone è open space con arredi modulari riadattabili per qualsiasi esigenza (esibizioni, laboratori, tavoli di confronto) favorendo così la contaminazione di idee. Inoltre, l’ambiente è controllato da sistemi di domotica che garantiscono un uso ottimale delle risorse energetiche.
Urban Digital Center – Comune di Rovigo
La struttura dell’Urban Digital Center di Rovigo è parte di un progetto di riqualificazione urbana che ha previsto la ristrutturazione dell’edificio ex sede del liceo classico in centro storico, senza perdere il suo carattere originario. Il suo peculiare ingresso è stato concepito come elemento di passaggio fluido e accessibile in un ecosistema aperto, attivatore di idee e community ed è anche stato realizzato un orto urbano per favorire sinergie tra digitalizzazione e sostenibilità. Inoltre, i diversi spazi richiamano i valori fondanti del Progetto.
Menzione speciale: VOID Veneto Orientale Innovation District– Comune di San Donà di Piave
Le Palestre Digitali dell’Innovation Lab VOID si configurano come luoghi di incontro e partecipazione attiva sin dalla loro concezione: questi spazi, infatti, sono stati co-progettati in occasione dell’End Summer Camp 2020 aperto alla cittadinanza e con il coinvolgimento dei Comuni del Veneto Orientale.
Miglior iniziativa di sviluppo di competenze digitali
InnovationLab Conegliano – Comune di Conegliano
L’Innovation Lab di Conegliano, in collaborazione con il Comune capofila, l’Azienda ULSS 2 e la Cooperativa sociale “Insieme si può”, ha organizzato laboratori esperienziali con gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale, finalizzati alla loro alfabetizzazione ed inclusione digitale. Tramite una metodologia interattiva studiata con equipe specializzate, che ha previsto anche esercitazioni pratiche, è stata stimolata l’acquisizione di competenze digitali necessarie per muoversi in autonomia nella quotidianità.
Menzione speciale: Pallades – Comune di Bassano del Grappa
Pallades ha organizzato 120 laboratori formativi e informativi itineranti in tutti i 15 Comuni del Progetto e rivolte a soggetti a rischio di esclusione digitale. La formazione è stata offerta in modalità sincrona e asincrona, facilitando la partecipazione dei cittadini. Le tematiche affrontate sono state diverse e sono stati coinvolti circa 400 cittadini.
Menzione speciale: VOID – Comune di San Donà di Piave
Il gruppo di Personal Trainer Digitali VOID è composto da 4 ragazze e 13 ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado di età compresa tra i 18 e i 19 anni che hanno ricevuto apposita formazione per diventare a loro volta facilitatori: si occupano di diffondere competenze digitali di base presso le 17 Palestre Digitali del Veneto Orientale, tramite la classica modalità “Corso” e l’innovativa modalità “Sportello” che prevede incontri personalizzati “uno-a-uno” da 30 a 60 minuti su appuntamento.
Miglior capacità di fare rete e coinvolgere il territorio
Pallades – Comune di Bassano del Grappa
Sin dalla sua definizione, il Progetto di Pallades ha posto particolare attenzione alla creazione di una rete consolidata. Ha infatti potuto contare su un partenariato coinvolgendo un cospicuo numero di attori provenienti dal mondo della PA, dell’associazionismo e quello accademico. Sono stati così avviati sia percorsi partecipati aperti a cittadini e alla PA, sia gruppi di lavoro “intercomunali” per gli operatori dei Comuni coinvolti.
Menzione speciale: InnovationLab Dolomiti – BIM Piave di Belluno
L’Innovation Lab di Belluno ha organizzato diversi incontri destinati ad una molteplicità di stakeholder, come scuole, case di riposo e PA. Il coinvolgimento è stato organizzato in modalità agile e, durante gli incontri, è stata prevista anche la co-progettazione per rispondere ai bisogni dei partecipanti.
Miglior Progetto di Open Innovation
Space13 Legnago – Comune di Verona
Il 37100 Lab ha realizzato centraline dotate di un computer con telecamera embedded, che attraverso un algoritmo di machine learning riesce ad identificare i mezzi di trasporto e i pedoni con l’obiettivo di analizzare i flussi di traffico in tempo reale e di consentire nuove progettazioni urbanistiche per rendere le città più sostenibili. Le centraline saranno rilasciate con licenza open (hardware e software).
Space13 – Comune di Legnago
Uno degli Hackathon organizzati dall’Innovation Lab di Legnago è stato dedicato alla domotica per la disabilità e ha accolto partecipanti provenienti da più di 15 organizzazioni tra professionisti, associazioni non profit e scuole del territorio chiamati ad immaginare nuovi scenari nei quali la domotica possa mettersi al servizio delle persone con disabilità. Durante l’evento, sono stati coinvolti anche esperti e operatori nei settori della domotica, dell’innovazione tecnologica e dell’assistenza alla disabilità.