[ 4 Aprile 2022 ]

Hackathon

Le performance di sostenibilità delle scuole

In partenza il 6 aprile 2022 – dalle 09:00 alle 18:00 – l’Hackathon “Performance di sostenibilità delle scuole”.

Iniziativa di #INNOTV, sviluppata con la partnership di Contarina SpA e con il supporto tecnico e metodologico di t2i – Trasferimento tecnologico e innovazione, l’hackathon mira individuare nuove e innovative modalità per misurare e comparare la sostenibilità dei plessi scolastici.

La Challenge dell’Hackathon

Come possiamo misurare e mettere a confronto le performance di sostenibilità delle scuole al fine di generare ecosistemi e modelli virtuosi?

Regolamento

  1. Obiettivo dell’Hackathon (Challenge) è presentare alla giuria la miglior “Proposta” che abbia l’impatto più significativo sul miglioramento della sostenibilità – ambientale e non solo – nel contesto delle scuole identificando strumenti e parametri osservabili e misurabili, anche grazie alle tecnologie innovative, al coinvolgimento delle Istituzioni, delle Persone e delle Cose, e alla Digitalizzazione;
  2. Chiunque voglia partecipare all’Hackathon è tenuto a costituire un Team di partecipanti composto da minimo 3 persone e massimo 6 persone. Il Team costituito è tenuto ad iscriversi all’evento compilando il form disponibile al seguente link (—), esplicitando il nominativo di un soggetto referente che terrà in modo diretto i contatti con l’organizzazione per ricevere le comunicazioni successive;
  3. Successivamente all’iscrizione e comunque entro le due settimane precedenti all’evento, ciascun Team riceverà un insieme di input utile ad approfondire il tema della sostenibilità a 360°;
  4. Ciascun Team lavorerà ad una “Proposta” che risponderà alla Challenge mediante scelte, linguaggi e proposte di originale interpretazione a cura degli Autori e delle Autrici (membri del Team di lavoro);
  5. La Proposta consisterà in un’idea che abbia le caratteristiche di essere trasformabile in un progetto fattibile sia tecnologicamente che economicamente e che risponda almeno ad un bisogno identificato ed analizzato dal Team;
  6. La Proposta dovrà essere descritta nelle sue parti includendovi elementi di processo, servizi, cose, interfacce. Nello specifico, ciascun Team produrrà i seguenti Output:
    1. PITCH DI PRESENTAZIONE ORALE – DESCRIZIONE IDEA
    1. PROTOTIPO FISICO
  7. L’evento si terrà in data mercoledì 6 aprile 2022, dalle ore 09.00 alle ore 18.00 circa, presso il Parco dello Storga – Treviso;
  8. I lavori e le realizzazioni a cura dei partecipanti dovranno svolgersi nella sede individuata, con gli strumenti e nel tempo a disposizione stabiliti dall’organizzazione. All’inizio dell’Hackathon saranno illustrate le metodologie, gli strumenti e le fasi da seguire. L’organizzazione metterà a disposizione di tutti i Team alcuni facilitatori che li seguiranno durante tutte le fasi per supportarli nell’elaborazione;
  9. Le Proposte saranno presentate alla Giuria Tecnica il giorno Mercoledì 6 aprile 2022 alle ore 16.15 ossia allo scadere del tempo assegnato ai Gruppi di lavoro. La presentazione consisterà in un breve pitch di presentazione orale, supportata da un prototipo che permette di visualizzarne l’idea e la proposta di valore;
  10. La Giuria Tecnica valuterà tutte le Proposte che saranno presentate, rispetto ai seguenti cinque criteri contrassegnati da A ad E:
    1. A . INNOVATIVITÀ: originalità e centratura sul tema sostenibilità (1-10)
    1. B. UTILITÀ: rispondenza ad uno o più specifici bisogni individuati (1-10)
    1. C. FATTIBILITÀ: possibilità di eseguire il progetto e completezza del business model (1-10)
    1. D. IMPATTO: chiara identificazione di Outcomes misurabili e scalabilità (1-10)
    1. E. PRESENTAZIONE: qualità dell’esposizione orale e del prototipo (1-10).
  11. I nominativi dei giurati saranno pubblicati in seguito e comunque entro il giorno precedente all’evento;
  12. Le proposte saranno posizionate in una graduatoria al cui punteggio complessivo concorreranno tutti i criteri di valutazione;
  13. I membri del Team che hanno lavorato come Autori ed Autrici alla Proposta prima classificata vinceranno l’Hackathon e riceveranno un riconoscimento. Potranno essere inoltre assegnate ulteriori premialità rispetto ai criteri di valutazione;
  14. La partecipazione all’iniziativa implica la totale accettazione delle condizioni disciplinate nel presente Regolamento, che i partecipanti dichiarano di aver letto, compreso e accettato;
  15. I dati acquisiti verranno trattati con modalità manuale e informatica e saranno utilizzati esclusivamente per le finalità relative al procedimento amministrativo per il quale gli stessi sono stati comunicati, secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti. Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale vigente, così come modificata dal suddetto Regolamento (D. Lgs. 196/2003 cd. “Codice in materia di protezione dei dati personali o Codice” e D. Lgs 101/2018), i dati forniti dal partecipante alla presente iniziativa saranno trattati da #INNOTV e dai soggetti eventualmente incaricati della raccolta e dell’istruttoria esclusivamente per le finalità del presente Regolamento e nel rispetto dell’art. 13 della sopraccitata legge.

Programma dell’evento

  • Ore 09.00       Registrazione Partecipanti
  • Ore 09.30        Saluti istituzionali 
  • Ore 09.45        Presentazione del programma, temi e finalità dell’hackathon
  • Ore 10.00        Presentazione e lancio della Challenge e composizione gruppi
  • Ore 10.15        Avvio attività dei piccoli gruppi di lavoro:
    • Analisi dei bisogni: sono esaminati alcuni input dal territorio
    • Brainstorming: generazione di idee e soluzioni per rispondere alla challenge
    • Condivisione: le idee generate nel brainstorming vengono condivise
    • Clusterizzazione: le idee vengono ordinate e viene attuata la selezione
    • Descrizione Idea: il gruppo formula titolo e descrizione sintetica dell’idea
    • Sviluppo idea: descrizione elementi del modello e bozzetto di prototipo
    • Affinamento dell’idea: avanzamento prototipo ed elementi del modello
    • Revisione e migliorie da input facilitatori 
    • Finalizzazione dell’idea
    • Preparazione del pitch da presentare
  • Ore 16.00        Sostenibilità e innovazione. Testimonianza
  • Ore 16.15        Avvio Pitch (valutazioni a cura della Giuria tecnica)
  • Ore 17.00        Lettura dei risultati Hackathon e premiazione
  • Ore 17.30        Questionario dei Feedback & Conclusioni
  • Ore 18.00       Fine evento

Per informazioni relative al contenuto del Regolamento e alle modalità di presentazione della domanda di partecipazione:

Caterina Munafò
Servizi di Formazione e Orientamento professionale
Mail: caterina.munafo@t2i.it – Tel. +39 0422 1742107
Office: Piazza delle Istituzioni 34/a  |  31100 Treviso (TV)  |  ITALY
Ente di formazione accreditato Regione Veneto

Please follow and like us: