Esp è un format che si propone di divulgare il valore dell’innovazione tecnologica attraverso l’arte.
Nello specifico, è una rassegna di opere multimediali che si basa sulla reinterpretazione artistico/sperimentale da parte di media-artisti riconosciuti dalla critica internazionale, di elementi reali e di un premio di idee rivolto ai giovani studenti della “generazione Z”.
Con l’istituzione di un comitato scientifico, verranno invitati a partecipare all’operazione artisti multimediali internazionali che presenteranno le proprie opere selezionate in base ad un “tema dato”, che prenderà a sua volta spunto da elementi reali quali il paesaggio, elementi culturali, tecnologici, propri del nostro territorio, al fine di identificare, approfondire e diffonderne i valori.
Verranno così scelte opere che faranno leva sull’interazione con le opere da parte del pubblico, al fine di far vivere esperienze inerenti al “tema dato” attraverso il gesto artistico.
Abbinato alla funzione divulgativa della rassegna di media-art, si istituirà il Premio “Claudio Sinatti” rivolto agli studenti della “generazione Z”, che prendendo ad esempio le opere proposte, potranno ragionare e sperimentare il nuovo approccio creativo, attorno al “tema dato”.
Il ”comitato scientifico” sceglierà il migliore per attinenza al tema ed al grado di innovazione, che verrà così messo in opera durante la rassegna.
Il meccanismo creativo che ESP si propone di attuare e diffondere si basa sulla strutturazione di una coscienza legata all’utilizzo di nuove tecnologie o al nuovo utilizzo di tecnologie consolidate, dimostrando anche alle aziende del territorio, in che modo si possono sfruttare i vantaggi dell’innovazione digitale.
A supporto di ciò, verrà creato un sistema d’interfaccia social per stimolare il confronto critico, anche con le aziende sponsor, che in fase di preparazione e durante la rassegna potranno avere dei desk per la diffusione dei propri contenuti/prodotti/servizi legati ai contenuti della manifestazione.
Il tutto grazie alla disponibilità delle amministrazioni pubbliche che vorranno partecipare all’operazione, mettendo a disposizione anche il proprio know-how.
ESP non è solo una rassegna di media-art, ma è un sistema creativo e sperimentale, che come uno scanner, digitalizza la realtà per spedirla lontano e renderla fruibile al di la dello spazio fisico.